IdroFlue, canna fumaria tecnica, Usa l'enorme calore delle canne fumarie per riscaldare idronicamente il pannello solare, il boiler elettrico, il puffer o i caloriferi di piccole stanze-LYCAN TECHNOLOGIES
Tubo tecnico INSERTO per tutte le canne fumarie
Scambiatore termico in acciao inox corrugato trattato ricoperto con ossido di grafene (Grafair)
Recupera l'enorme calore dei fumi riscaldando l'acqua del pannello solare o del boiler elettrico o dei caloriferi del piano superiore!
Non ferma i fumi e i vapori, ma ne estrae il calore e lo porta idronicamente (tramite l'acqua di utilizzo), in circolazione naturale, al serbatoio del pannello solare sul tetto o nel boiler elettrico in bagno o ad un puffer per tutti gli usi....
Tutto in acciaio inox Aisi 316L, non ossida
Scambiatore di calore in acciaio inox, corrugato, recupera tutto ciò che è recuperabile in quanto è corrugato e un ottimo conduttore di calore.
Infatti è stato placcato con una speciale rivoluzionaria sostanza, chiamata ossido di grafene/Grafair, che consente la perfetta trasmissione del calore senza permettere che le impurità rovinino l'acciaio, sebbene sottilissimo o lo coibentino in quanto non appiccicano.
Non solo... Prima gli scambiatori termici di questo tipo erano inesistenti, perché si bucavano dopo pochissimo. Infatti il contatto tra ceneri caldissime e serpentina con acqua creava concentrazioni alcaline altamente corrosive che bucavano anche l'acciaio inox (che è inossidabile, non incorrodibile)
Grazie al Grafair, che è Ossido di Grafene, si è potuto rivestire lo scambiatore termico con una sostanza che finalmente impedisce ai fumi caldi di entrare in contatto diretto con l'acciaio, che resiste a super temperature, che preserva l'integrità dello scambiatore termico nel tempo, che lo permette flessibile e pulibile e, addirittura, che potenzia la capacità di scambio termico a livelli ancora incalcolabili prendendo più temperatura dai fumi caldi.
Ora tutto questo è finalmente possibile.
Si collega a qualsiasi tubo ACQUA con normali raccordi filettati !
Lo scambiatore termico è separabile.
E' in due varianti, fisso o ESTRAIBILE e dopo la stagione fredda è pulibile con estrema facilità con un semplice pennello o uno scuotimento. Anche il senso dei tubi può essere invertito !
Per la verità sebbene in caso di stufa a pellet basterebbe uno scuotimento, in caso di stufe a legna occorrerebbe la versione estraibile, in quanto le resine, sebbene non appiccichino con facilità allo scambiatore termico, hanno la tendenza a creare anelli di rivestimento che si autostrutturano in un rivestimento coibentante.
Le pulizie degli scambiatori termici (estraibili o non estraibili) viene eseguita una volta all'anno o, in caso di utilizzo intensivo, anche 2 volte all'anno.
Si inserisce alle canne fumarie che già state usando, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, a piacimento
Lo scambiatore termico può essere separato ed inserito anche nei tubi del comignolo per arrivare più facilmente al pannello solare. Separi il comignolo, inserisci, re-infili il comignolo.
Usi la stufa a pellet ad aria, o il termocamino, o la stufa a legna o a gasolio, nocciolino, etc... ?
Nei tubi dei fumi le temperature oltrepassano sempre i 100°C ed è un peccato non usare questo calore che verrebbe disperso nell'atmosfera. Produci acqua calda tutto il giorno e la notte gratis, fai docce e riscalda piccoli ambienti direttamente anche con dei caloriferi o serpentine radianti.
Trasforma le stufe economiche da 5-600 euro in stufe idro, riscaldando abbondante acqua per qualsiasi utilizzo
Ci sono 2 lunghezze per 3 diametri, da un metro e da 2 metri. Gli inserti misurano 25 cm, quindi se allungassero troppo la canna fumaria, si può intervenire sul tubo tagliandolo per l'accorciamento.
Un pannello solare con serbatoio da 200 litri, dopo che i fumi si sono riscaldati, aumenta da 12 a 18 gradi la temperatura dell'acqua per ogni ora in cui la stufa rimane accesa (dipende dalla distanza, dalla coibentazione dei tubi, etc...).
Può essere inserito con semplici raccordi come in descrizione separata in libretto d'istruzioni, a qualsiasi calorifero, boiler elettrico, serbatoio di pannello solare o puffer.
Funziona con la stessa acqua di utilizzo, non necessita di glicole o altri liquidi.
In caso di stufa spenta, il serbatoio NON raffredda, questo tubo tecnico può solo riscaldare.
Non ferma il passaggio dei fumi, non crea tappi o ritorni di fumo in casa.
Garantito 10 anni